czapek antarctique

E’ la frase che Murph pronuncia quando decripta i messaggi del padre dal tesseratto e capisce quindi come salvare l’umanità. Di vintage c’è invece poco dentro la cassa in acciaio (da 42mm di diametro, corona esclusa), in cui Hamilton ha montato il calibro H10 con 80 ore di autonomia, mentre il cinturino in pelle nera avrebbe meritato di essere un po’ più morbido, simile a quelli che Hamilton monta da quest’anno sui nuovi Khaki Field Mechanical. Il Gran Premio del Mugello è ormai alle spalle e, per quanto ci riguarda, abbiamo gioito (anche se esclusivamente, purtroppo) per l’esito della gara di MotoGP. Pecco Bagnaia, dopo il passo falso di Le Mans, ha ripreso fiducia dominando il Gran Premio nonostante il campione del mondo Quartararo vanti tuttora un consistente vantaggio in classifica. Piuttosto che il 'perché', le cui ragioni sono sinteticamente ma efficacemente espresse al paragrafo precedente, diventa importante il 'come'; assunto cioè che, una volta immesso sul mercato un orologio, sia esso vintage o contemporaneo, diventa rilevante disporre della corretta quotazione di un orologio, è cruciale a quel punto poter disporre del 'quanto' e quel quanto deve essere un dato attinente la realtà. Il prezzo dell’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 è orientativamente di 14000 Franchi Svizzeri (circa 2000 in più per il 55mm), un prezzo importante per quello che può considerarsi l’orologio da aviatore definitivo per pedigree, finiture e caratteristiche tecniche. replica tag heuer watches L’elemento che segna il passo in avanti, oltre all’evidente sovradimensionamento di cassa (43,5 mm) ed agli sviluppi necessari per rispettare il capitolato tecnico ISO, è la lunetta, un piccolo capolavoro di funzionalità e fattura: occorre premere con pollice e indice per sbloccarla e ruotarla, altrimenti resta nella posizione assegnata, una garanzia di sicurezza per un diver professionista. Dal punto di vista estetico, i designer hanno puntato ad innalzare il percepito della collezione, aggiungendo un anello a lavorazione Clous de Paris al centro del quadrante, associata ad una classica finitura soleil e, infine, ad un anello scanalato sul bordo esterno del quadrante. E’ ancora più interessante l’aggiornamento tecnico; i due calibri, 48 ed 80, montano una spirale Nivachron per la prima volta.
Sebbene il marchio italo-svizzero non sia famoso per il numero delle collezioni (quattro), semplicemente perché la sua storia è legata ad un settore ben preciso dell’orologeria, la sua immagine è di una chiarezza esemplare e il marchio diventa anno dopo anno il punto di riferimento in tema di innovazione sui materiali. Sebbene abbia una storia lunga più di cento anni, Montblanc ha uno spirito pionieristico, è aperto a sperimentare nuovi prodotti ed a guardare al futuro, a patto che ogni nuovo prodotto riaffermi la bravura del marchio in quel segmento di orologeria e rispetti la coerenza con la sua immagine e la sua storia. Oggi dirige il suo studio di design a Ginevra ma ha un passato in Panerai ed ha perciò una profonda conoscenza del settore. Eppure l’ambizione del progetto è palese se si pensa alla costituzione della società Singer Reimagined che ha sede proprio a Ginevra. Chissà che sull’onda del successo di questa versione, che è piaciuta a tutti gli amici che ho incontrato nelle ultime due settimane, Hamilton non ne proponga una seconda versione, magari con complicazione GMT. Infine, un ringraziamento speciale va all’amico e centauro falcon_crest75 che ha reso possibile questo photo-shooting. Quello che non è regolato dal certificato è invece frutto delle scelte di Chopard, tra cui la decisione di adottare un micro rotore che mette d’accordo i puristi, come il sottoscritto, avvicinando spessore e 'look and feel' di movimento ed orologio ai canoni degli orologi a carica manuale del passato e chi vede invece nel sistema di ricarica automatica una scelta che non consente alcun ripensamento o senso di nostalgia.
Club Sport, in taglia media, è molto ambito ed ha un prezzo irraggiungibile per la qualità che offre e la costruzione di manifattura, ed ha contribuito a garantire a Nomos una posizione invidiabile sul mercato. Club Sport neomatik ore nel mondo non parte però da un foglio bianco; il marchio, si sa, preferisce le evoluzioni, più o meno profonde, alle rivoluzioni. L’edizione è limitata ma non limitatissima, ne verranno costruiti 7.500 esemplari. Bulova resta un marchio dai grandi volumi e questa produzione giustifica gli investimenti per una cassa inedita ma resta la speranza che apra la strada ad una intera collezione 'bullhead'.